IC PASSIRANO

La Vittoria alata di Vittoria

Menzione speciale per la Vittoria alata di Vittoria

Sul finire dell’anno è arrivata una bella notizia per noi tutti: la nostra alunna Vittoria Marchetti della classe 1A scuola secondaria di Passirano ha ricevuto una menzione speciale per il disegno realizzato in occasione del concorso sulla Vittoria Alata.
In classe abbiamo scoperto che la statua in bronzo ha sempre avuto per i bresciani un forte valore simbolico ed è stato così anche in questo periodo di emergenza Covid: la Vittoria Alata era stata per lungo tempo a Firenze per un importante restauro, tornata, ha trovato la nuova collocazione presso il tempio Capitolino. Ora che tutto, piano piano, si sta risolvendo, è nuovamente visitabile, ed è come se impersonasse nella sua figura, la nuova vittoria, quella vinta grazie agli sforzi di tutti e con la tenacia che ognuno di noi ha dovuto mettere in campo in questo lungo periodo.
Insieme a scuola, abbiamo compreso quanto sia importante la tutela e la conservazione dei beni storici e artistici, perché raccontano la storia degli uomini, quindi la storia di tutti noi.
Al concorso hanno partecipato 25 diversi istituti scolastici e ora possiamo dire con ufficialità che anche il nostro Istituto è tra i premiati.

Ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Non abbiamo vinto il primo premio, né il secondo o il terzo, ma per noi insegnanti, tutti, è come se lo fosse, se pensiamo a Vittoria e a quanto sarà stata felice nell’apprendere questa notizia.
Vorremmo che questa storia insegnasse ad ognuno di voi e di noi, che le “cose belle” accadono e che l’impegno che mettiamo nel fare tutto, può donarci grandi soddisfazioni ed essere il motore che ci porta a realizzare anche i nostri e i vostri sogni.

Grazie quindi a Brescia Musei e alla Vittoria Alata perché con questa esperienza, ora siamo cittadini più consapevoli e …
complimenti vivissimi alla nostra Vittoria e alla Prof.ssa Francesca Gerevini che ci hanno fatto vivere questa bella emozione.

Gli insegnanti della classe e la Dirigente scolastica