IC PASSIRANO

Saluti della Dirigente Scolastica

Alla Comunità di Passirano e di Paderno Franciacorta

Carissimi,

in seguito a trasferimento il 31 agosto terminerà il mio servizio presso l’Istituto Comprensivo di Passirano, per iniziare un nuovo percorso professionale in una nuova scuola.

Voglio perciò porgere a tutti voi indistintamente il mio saluto e il sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta sin dal primo momento, per la disponibilità sempre dimostrata, per l’entusiasmo e la voglia di fare con cui si è proceduti, nei diversi settori e ambiti di competenza, in maniera professionale pervenendo a risultati apprezzabili e constatabili da tutti.

Il mio caro saluto va prima di tutto agli alunni che sono lo scopo e il centro dell’azione educativa e il senso stesso dell’esistenza della scuola: senza di voi, bambini e ragazzi, la scuola non esisterebbe e noi non saremmo qui! Abbiamo concluso un anno scolastico difficile e ci accingiamo ad avviarne uno nuovo colmo di incertezze, ma sappiate che tutti noi adulti, educatori, genitori, rappresentanti delle Istituzioni e del territorio, siamo pronti a fare tutto il possibile affinché possiate ritrovare la serenità e la gioia dello stare insieme, della condivisione di esperienze  nella consapevolezza  che solo l’istruzione può consentire  di costruire, con voi e per voi, un futuro migliore: siatene fieri e soprattutto mettete a frutto pienamente e con responsabilità tutte le vostre straordinarie potenzialità, per voi stessi, per il vostro futuro, ma anche per chi vi vuol bene e per la comunità cui appartenete!

Ringrazio tutti i genitori per il dialogo costante con la scuola; ringrazio i rappresentanti dei genitori dei consigli di classe e del Consiglio di Istituto per la collaborazione e l’impegno profuso in questi anni, per il bene dei nostri bambini e ragazzi e per avere creduto e dato fiducia a tutto il personale dell’Istituzione scolastica.

Ringrazio tutto il personale dell’istituto, docenti e ATA, per il lavoro quotidianamente svolto all’interno dei plessi scolastici, per la collaborazione e il supporto che hanno permesso il buon funzionamento dell’organizzazione scolastica.

Ringrazio le amministrazioni dei comuni di Passirano e Paderno Franciacorta per la presenza costante a supporto del diritto allo studio dei nostri bambini e ragazzi e tutti coloro che attraverso progetti e iniziative hanno permesso la crescita del nostro istituto.

L’augurio più vivo e sincero è che possiate proseguire nel lavoro di innovazione scolastica sempre con grande apporto professionale e profondo senso di appartenenza al Territorio e alla Comunità scolastica, che fanno di una Scuola e Comunità educante la vera forza!

Non mi resta che augurare a tutti un buon anno scolastico 2021-22

La Dirigente Scolastica

Daniela Romoli